Trench: cappotto da trincea

DPP_026

La moda parla inglese:  leggendo una rivista o guardando un programma che parli di moda non si può non avere wikipedia  a portata di tastiera perché,  anche se ormai siamo convinte di conoscere tutti i termini che parlano di fashion,  in realtà ne salta sempre fuori uno di nuovo… dell’ultimo minuto, o meglio,  dell’ultima moda 😉

Oppure, se siete come me curiose e pignole per indole, vi chiedete cosa significhi “alla lettera” quel vocabolo o la sua origine visto che sembra non centrare granché con quello che indica. E così oggi, non volendo cadere su uno strafalcione nel definire il modello del mio “cappotto” bianco latte di Kocca, ho fatto una piccola ricerca.

Innanzi tutto ho scoperto l’origine del termine trench (scusate la mia ignoranza e voi lo sapevate già da milioni di anni!) che per me indicava un tal modello ma ignorandone il significato: “cappotto o impermeabile che si ispira alla divisa militare inglese,  il suo nome deriva da trench coat = “cappotto da trincea”. Capo tendenzialmente comodo ma anche severo e sobrio nelle linee: il doppio petto e la cintura in vita denotano eleganza mentre la svasatura della parte inferiore permette ampi movimenti.  In versione più pesante, in lana, il trench diventa un perfetto cappotto invernale.”

Eccolo è lui, il mio cappottino di Kocca! Possiamo definirlo a pieno titolo un trench in lana: lo indosso orgogliosa,  azzeccatissimo  in questo inverno dove più che mai i capispalla sono in primo piano, protagonisti  degli outfit che sfoggiano in passerella.

Questo modello in realtà  a me piace molto perché è perfetto tanto con un pantalone quanto con una gonna, con i tacchi quanto con le ballerine, dalle scarpe agli stivali.

Di un bianco latte, caldo e avvolgente, in questa giornata in cui accenna un primo alito di freddo, me lo sento cucito addosso: un vestito in  lana color carta da zucchero, una collana piombo, degli stivali casual e una borsa a tracolla per concludere.

E anche per oggi ho imparato qualcosa di nuovo, un semplice significato che mi ha permesso di scoprire una piccola curiosità e soprattutto ampliare il mio  “fashion glossary”!  🙂

DPP_004 DPP_009 DPP_011 DPP_022 DPP_025

DPP_029 DPP_030

DPP_055

DPP_064 DPP_063 DPP_058

DPP_036

Cappotto KOCCA

22 commenti
  1. Ed io che pensavo che il trench lo avesse inventato l’ispettore closeau nella pantera rosa ah ah ah! Non sapevo le prigini di questo termine, in ogni caso mi piace da morire il tuo trench in lana! Superbo!!!

    • Barbara ha detto:

      Eh… anch’io l’ho sempre associato a lui e all’ispettore colombo 🙂

      • eh beh, sono i due trench più famosi, mi ero dimenticata di colombo!!! Buon sabato!

      • Ahhhhh! Era il tenente Colombo! Se al lavoro scroprono questo errore mi degradano seduta stante 😀

  2. Dania ha detto:

    Uno dei primi significati che mi hanno spiegato quando ho frequentato la Marangoni è stato proprio quello di trench, da cosa derivasse appunto..(personalmente neppure io lo sapevo)
    Bellissimo questo che indossi tu oggi, sfugge anche alla solita “rigidita” tipica di questo capo, forse proprio grazie al colore.

    Un bacio grande

    http://www.angelswearheels.com

  3. Hey dear, I just discovered your blog and I find it quite interessting, I would be very happy if you visit my blog,
    If you like it please click the like botton and let me know so I can return the nice gesture 🙂 Wish you a great week!

    Much Love,
    Viewrama

    http://www.viewrama.com

  4. Barbara ha detto:

    Non di professione, ma per passione e quindi ha tutti gli obiettivi possibili. Io non ci capisco nulla… Lui racconta sempre di quella volta che, in un negozio professionale durante l’acquisto di un obiettivo che volevo regalargli al commesso ho chiesto “ma non lo fanno di un altro colore?!” 🙂
    Credo che lui si sia sotterrato ed io ho detto: “beh sono monotoni tutti neri” 😉

Rispondi

